PRINCIPALI OGGETTI GRAFICI
I linguaggi di programmazione, VB.NET e C# mettono a disposizione una libreria che si usa per le rappresentazioni statistiche (2D o 3D) chiamata “GDI+”.
Per creare un grafico, bisogna seguire i seguenti passi:
L'oggetto Graphics che viene creato non disegna nulla sullo schermo finché non si chiamano i metodi dell'oggetto Graphics. Inoltre, è necessario creare l'oggetto Penna come strumento di disegno. Infatti, nel terzo step, il più importante e il più complesso da implementare, possono essere inseriti una molteplicità di oggetti come:
I linguaggi di programmazione, VB.NET e C# mettono a disposizione una libreria che si usa per le rappresentazioni statistiche (2D o 3D) chiamata “GDI+”.
Per creare un grafico, bisogna seguire i seguenti passi:
- Creazione del bitmap, ovvero un’area di memoria destinata a conservare l’immagine da creare; l’area è rettangolare e richiede le sue dimensioni ovvero l’altezza (height) e la larghezza (width);
- Istanziazione dell’oggetto grafico graphics, ovvero l’istanziazione della libreria di GDI+;
- Realizzazione della parte grafica;
- Display bitmap , ovvero realizzazione del birmap che avviene utilizzando un controllo messo a disposizione dal linguaggio che è la PictureBox.
L'oggetto Graphics che viene creato non disegna nulla sullo schermo finché non si chiamano i metodi dell'oggetto Graphics. Inoltre, è necessario creare l'oggetto Penna come strumento di disegno. Infatti, nel terzo step, il più importante e il più complesso da implementare, possono essere inseriti una molteplicità di oggetti come:
- Pen: permette di creare un oggetto per disegnare linee, curve o rendere altre rappresentazioni geometriche. Si può utilizzare anche l’oggetto Pens che presenta numerose proprietà (ad esempio specificare il colore e la larghezza del tratto);
- Rectangle: la strutturaRectangle consente di disegnare un rettangolo, memorizzando la posizione e le dimensioni di un’area; Richiede l’indicazione di quattro parametri che indicano: le coordinate del punto in alto a sinistra (coordinate X e Y), la larghezza (Width) del rettangolo e l’altezza (Height) del rettangolo.
- Clear: metodo che permette di cancellare l’intera area grafica;
- Brush: permette di colorare l’area all’interno della figura (aree chiuse);
- FillEllipse: permette di riempie l’area interna di un’ellisse definita da un rettangolo di delimitazione specificato;
- Font: consente di aggiungere un piccolo testo alle label del grafico e definisce uno specifico formato di testo;
- Color: memorizza i dati relativi al colore da usare per una linea o un’area;
- Point: memorizza la posizione di un punto sul piano( i valori delle coordinate X e Y sono valori Integer);
- PointF: definisce un punto sul piano rappresentato da una coppia ordinata di coordinate x e y a virgola mobile;
- Size: memorizza i dati relativi alle dimensioni di un’area rettangolare o all’interno di un oggetto.
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