TRASFORMAZIONE DI COORDINATE: dal "mondo reale" al "mondo virtuale"

Per fare delle elaborazioni statistiche a livello grafico, il primo passaggio da considerare è la trasformazione dalle coordinate “reali” a quelle “virtuali” (i punti del mondo reale vengono proiettati nel mondo virtuale), ovvero il passaggio dalle coordinate sull’asse cartesiano alle coordinate in pixel.



E’ necessaria una formula che per ogni coppia (xy) dia il corrispondente nel rettangolo virtuale.
Dunque si deve trasformare la coppia reale (xy) nella coppia virtuale (x*y*). 
A tal proposito, si utilizza una trasformazione lineare per le coordinate x:


dove W indica larghezza del rettangolo e Left indica quanto si scosta il rettangolo dal suo riferimento.

Per quanto riguarda le coordinate y:

dove H indica l’altezza del rettangolo virtuale e Top lo scostamento del rettangolo dall’alto ( l'asse delle y è dall'alto verso il basso cioè è inverso il punto rispetto all'asse delle y delle coordinate reali, occorre fare il complemento a H, altrimenti si avrebbe un grafico rovesciato).







  



Commenti

Post popolari in questo blog